top of page

               Marco Riva
   musica . consulenza . produzioni

DSC05277.jpg

CHI SONO E COSA FACCIO

 

 

Sono nato a Milano nel 1968, all'anagrafe faccio Allevi, ma tutti mi conoscono come Marco Riva.

Suono strumenti a corde da quando ero bambino, principalmente chitarra, contrabbasso e violino, ma nel corso degli anni mi sono avvicinato a strumenti antichi e medio orientali come vielle, ribeche, rabab e kemance.

Produco musica da quando avevo diciassette anni e il mio primo cd (Monocromia) è stato pubblicato nel 1993;  da allora ne sono seguiti circa settanta, fra realizzazioni Ambient, New age, Lounge, Ethno e tutto ciò che va dal blues, al jazz, fino alle canzoni d'autore e a brani da camera, che scrivo da circa trent'anni.

Sono attivo anche come autore di canzoni e di brani per jingles pubblicitarie e sincronizzazioni televisive come documentari e affini.

Produco anche musiche a target, cioè composizioni che vengono utilizzate per sonorizzare ambienti come sale d'aspetto, studi di fisioterapia, terme, alberghi, palestre, etc.

Mi occupo di psicoacustica e di antropologia musicale e sono attivo da molti anni come operatore in ambito olistico, mediante l'utilizzo di suoni, ritmi e frequenze riarmonizzanti.

​

​​​​​​​​​​​​

Credits

​

RAI, MEDIASET, HALIDON, ERGA, FORTE MEDIA & CONSULTING, MUSIC MARKET SOLANDRA LAS VEGAS, EMMEKAPPA, SELF, STVE, EDEL, MEDIAWORLD, ACCADEMIA ITALIANA DI SHIATSU, TERME DI VITERBO, NATURE TRADE, SMITH & CO, MUSIC MAIL, NOVA MD, TBA, SONY BMG, VME, WPM, ONE TRYBAL

​

​

​

​

ESPERIENZE SALIENTI

Ho cominciato a suonare la chitarra a sette anni per poi passare al contrabbasso e al basso elettrico a tredici.
Ho sempre studiato musica privatamente fino a quando mi sono iscritto ai Civici Corsi di Jazz nel 1991.

Studiai per tre anni e poi cominciai a viaggiare e a frequentare musicisti medio orientali che mi diedero le basi per poter sviluppare la mia sonorità, fondata sull'utilizzo di strumenti extraeuropei in ambito occidentale.
Nel 1995 trovai un produttore indipendente per il mio primo album intitolato "Moncromia" e nel 1998 cominciai a lavorare con la casa discografica Halidon, in ambito ambient/new age.
Pubblicai dodici album e poi passai all'etichetta svizzera Nuova Fresca (ora Forte Media Consulting) dove sviluppai nuove sonorità, dal lounge alla deep house.
Con questa etichetta, e attraverso numerosi altri marchi controllati, sono arrivato oltre i mille brani raccolti in decine di "release" e presenti capillarmente sul web.
In questi trent'anni di attività come producer ho poi lavorato con tantissime aziende di varie dimensioni fornendo musiche a target e consulenze di vario genere.
Degna di nota, nel 2004, è la composizione di sei ore di musiche per le Terme di Viterbo, a cui seguirono anche delle pubblicazioni.
Voglio ricordare anche sei cd per l'Accademia Italiana di Shiatsu, nel 2007, che vennero distribuiti in tutte le edicole italiane raggiungendo le trentamila copie complessive.



 

bottom of page