top of page

Marco Riva

​

Polistrumentista e compositore di estrazione jazzistica, ha inciso più di sessanta cd dedicati al mercato italiano e internazionale dell’ambient e della world music.

Autore di colonne sonore e musiche per documentari ha all’attivo collaborazioni con centri termali e SPA per le quali ha progettato ambientazioni sonore originali.

Si occupa di psicoacustica ed etnomusicologia, tiene corsi di guida all’ascolto e stage.

​

​

​

CREDITS

​

RAI, MEDIASET, HALIDON, ERGA, MUSIC MARKET SOLANDRA LAS VEGAS, EMMEKAPPA, SELF, STVE, EDEL, MEDIAWORLD, ACCADEMIA ITALIANA DI SHIATSU, GENERBIOS, SUNRISE BOLLANI, TERME DI VITERBO, NATURE TRADE, SMITH & CO, MUSIC MAIL, NOVA MD, TBA, SONY BMG, VME, WPM ONE TRYBAL, FORTE MEDIA & CONSULTING

Un po' di storia

​

Il mio lavoro ha avuto inizio a metà degli anni novanta, quando cominciai a produrre musiche ambient e new age per diversi importanti editori italiani e stranieri.

Dopo i primi anni passati a produrre decine di titoli alcune aziende cercarono di utilizzare le mie musiche per scopi commerciali (regalie, promozioni di nuovi prodotti, filodiffusione nelle loro sedi etc.) ma si scontrarono con le richieste dei miei editori che richiedevano il pagamento delle licenze per lo sfruttamento dei brani e quello dei diritti d’autore.

Non c’era nulla di sbagliato in tutto questo perché i lavoro dell’editore musicale si è sempre svolto in questo modo, ma ben presto capii che avrei dovuto rivolgermi a questi soggetti direttamente, sia per non perdere importanti occasioni di lavoro sia per dare vita ad una nuova forma di prodotto musicale basato sulle specifiche richieste del richiedente, quella che poi ho definito “Target Music”.

Così, con nuove composizioni, una struttura leggera e una proposta pensata per andare incontro alle richieste dei singoli clienti, sia artisticamente che economicamente, cominciai a girare l’Italia per promuovere le mie idee, dapprima faticando moltissimo ma in breve, cominciando a produrre target music per un gran numero di soggetti. Nel frattempo sviluppai approcci e comunicazione, selezionai i miei target con precisione sempre maggiore e mi preparai all’avvento della rete e del download, che se dapprima mise in crisi il mio piccolo mondo di relazioni alla fine fu un enorme vantaggio, mettendomi  finalmente in grado di raggiungere un enorme numero di potenziali clienti.

​

Che cos’è la target music e quali sono le principali tipologie di prodotti

​

Innanzitutto il termine “target music” non ha copyright, appartiene a tutti e va inteso come musiche scritte su commissione, composizioni musicali richieste da singoli soggetti e adatte alle loro specifiche esigenze, siano essi proprietari di una SPA che necessita di particolari musiche per i diversi ambienti o privati cittadini che desiderano avere una filodiffusione all’interno della loro casa, imprenditori che amano fare omaggi ai loro clienti con cd personalizzati o persone che desiderano farsi scrivere una canzone per eseguirla magari a un matrimonio o come regalo per un compleanno o un anniversario.

Come è facilmente intuibile non esistono limiti all’utilizzo della musica, ciò che conta è renderla il più fluida possibile in modo che la si possa utilizzare come piattaforma per ogni tipo di esigenza.

​

​

 

​

​

​

​

​

LINKS

bottom of page