top of page
ancient-book-bernard-jaubert.jpg

qua sotto c'è il meno peggio di quello che ho scritto nella mia vita, comprese le poesie che un pazzo mi ha dettato qualche anno fa e di cui si è persa ogni traccia.

Ma prima diamoci una spiegazione per tutto questo tempo perso... nel senso che nulla di ciò che viene scritto serve mai a qualcosa, a meno che non si tratti di ricette o di consigli su come coltivare il giardino.
Tutto il resto finisce nello sgabuzzino della nostra mente e lì quasi tutto viene via via polverizzato, esaurito, distrutto nell' "incendio della memoria" come molti si compiacciono di scrivere.
Il problema è che è tutto vero e le opere dei nostri predecessori, siano essi latini, scapigliati o cretini, se ne vanno insieme ai nostri anni, lasciandoci alla meglio qualche traccia nell'altra pattumiera che sta dentro la nostra testa, quella dell'inconscio.
Soltanto in pochi sviluppano una coscienza letteraria, ed io non credo di essere tra questi, malgrado ci siano alcuni autori che mi hanno fornito coordinate essenziali, dentro le quali vivo ancora adesso.


 

Poesie

Qua sotto ho riportato le raccolte nelle quali ho riunito le mie poesie dal 1983 in poi.
L'unica che ho stampato è Blues 52, le altre le lascio su questo sito, con queste immagini che dovrebbero rappresentare in qualche modo il "mood" corrispondente.

B52 cover ok.jpg
by Bluekowsky
carta-da-imballaggio-riciclata-mercati-civici-antony-pratt-amazon.jpg
Raccolte differenziate
Marco Riva
63-collo-bottiglia-rotta.jpg
Non c'è nemmeno bisogno
di essere ubriachi
by Bluekowsky
disappunti
 
86475422-matita-rotta-su-sfondo-bianco.jpg
Parole inservibili
Marco Riva

Marco Riva

alberi.jpg

Gli uomini tagliano gli alberi
      e gli uomini muoiono

Racconti
bottom of page